hair fashion trends

Fashion

Hair fashion trend sfilata Moschino 2020: torte di wig al gusto macarons

L’immaginazione del direttore creativo per l’hair fashion trend di Moschino, Jeremy Scott ci porta alla corte di Versailles, nell’aria c’è profumo di dolci e di macarons e sembra quasi di essere sul set di Marie Antoniette, il film di Sofia Coppola, girato nel 2006.

In realtà siamo alla Milano Fashion Week, per la presentazione della collezione autunno inverno 2020- 21 firmata Moschino.

Torta invito sfilata Moschino 2020
L’invito ufficiale della sfilata? Una torta rosa confetto con panna montata

L’ispirazione per l’hair fashion trend di Jeremy Scott

Strati di pan di Spagna viola mirtillo e giallo limone di un couche gâteau, e la croccantezza dorata di una baguette appena sfornata, portata rigorosamente sotto al braccio. Riccioli di panna, rose di pasta di zucchero, creme di pistacchio e rabarbaro sui tessuti a guarnire abiti a forma di torta.

Un immaginario da pasticceria che Jeremy Scott ha trasportato sulla passerella di Moschino.

Dame contemporanee con abiti a forma di torta
Le dame contemporanee di Moschino con abiti a forma di torta

Tra le top model che cavalcano la catwalk, con abiti cortissimi e strutturati, volumi extra e tinte pastello, non mancano: Gigi Hadid, Kaia Gerber, Bella Hadid e Irina Shayk, in mille versioni di una Maria Antonietta contemporanea.

Top model catwalk sfilata Moschino 2020
Le top model nel backstage della sfilata Moschino 2020

Il vero show è nel backstage, dove le nostre dame underground si fanno belle e la magia dei capelli ha inizio.

Le parrucche che sfidano la forza di gravità, nascondono settimane di preparazione e sono opera dell’hair stylist Paul Hanlon: «L’ispirazione di Moschino per questa stagione è Maria Antonietta e il ‘700. Gli hair look sono caratterizzati da volumi estremi e molto alti. Insieme a Jeremy Scott abbiamo preso ispirazione dai colori dei macaron, rendendo tutto un po’ più punk»

Torta di wig al gusto rosa macarons
Torta di wig al gusto rosa macarons

Come è stato creato questo hair fashion trend?

Per ricreare questo hair fashion trend settecentesco, hanno utilizzato, proprio come accade per la preparazione delle torte a strati, una struttura conica posticcia all’interno dei capelli.

Con il phon hanno poi realizzato delle onde precise e compatte, mentre con l’arricciacapelli, curve soft hanno definito i boccoli.

Hair trend sfilata Moschino 2020
Volume extra e onde settecentesche alla corte di Francia: hair trend sfilata Moschino 2020

Per rendere il look ancora più barocco e scenografico sono state preparate delle extension con roll effetto bigodino poi applicate alle parrucche.

Gli hairstylist hanno cominciato molti giorni prima a preparare le parrucche dai capelli veri, gli unici che si possono modellare bene.

Kaia Gerber a palazzo Moschino 2020
Kaia Gerber a palazzo Moschino 2020